Specialista in Cardiologia con particolari competenze di Nutrizione Cardiovascolare, Nutraceutica Cardiovascolare e Cardiologia metabolica. Membro della Società Italiana di Cardiologia, Società Italiana di Aterosclerosi, Società Italiana di Nutrizione Umana, Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare.

Docente presso CNM Italia, sede italiana di CNM UK, The College of Naturopathic & Complementary Medicine, in riferimento al percorso formativo sul Benessere Cardiovascolare (ric. Ministero Istruzione Università e Ricerca) 

Specialista in Cardiologia

La visita medica 

è anche saper ascoltare ed

infondere consapevolezza

Il mio approccio al paziente, anzi alle persone che si sottopongono a visita medica , si base sul fatto che di fronte a me non ho un "cuore" da curare, ma una persona con un cuore. La visione olistica dell'essere umano è il mio fondamentale convincimento. Un cuore ammalato non capita quasi mai per caso. Accade quando manca la consapevolezza. Quando non ci si rende conto, di aver fatto qualcosa di inappropriato per il mantenimento del nostro stato di salute.

Nel mio concetto di visita specialistica cardiologica trovano spazio:

La Cardiologia Metabolica 

Per la cura e prevenzione delle malattie cardiovascolari, grazie alla conoscenza di “nuovi” parametri ematochimici, oltre il comune ed obsoleto Colesterolo totale o altri markers ritenuti oggi superati nella valutazione della funzionalità cardiovascolare.

La Nutrizione Cardiometabolica

Il ruolo della alimentazione per la prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari, ma non solo, è essenziale. Il mio obiettivo è rendere consapevoli i miei pazienti che un grammo di una qualsiasi pietanza produce un effetto sul nostro corpo pari ad un grammo di qualsiasi farmaco. La capacità ricettiva del nostro organismo è la stessa. Solo che il grammo di cibo, non si manifesta mentre l’effetto del farmaco si. Ma l’azione positiva o negativa è uguale. Il cibo cura ma può fare anche ammalare.

La Nutraceutica Cardiovascolare

L’uso dei principi attivi che la natura ci offre, comunemente noti come nutraceutici, è un mio imprescindibile credo. Prima di somministrare un farmaco o al limite insieme ad una terapia farmacologica già in atto, ritengo opportuno ed utile l’uso di integratori. Non si contano più gli studi che dimostrano il beneficio del loro utilizzo in ambito cardiovascolare. Non possiamo e non dobbiamo non tenerne conto 

Per visite Specialistiche e Cardiologia Metabolica:
 Poliambulatorio Esculapio
Albignasego - Padova
Vicolo E. Fermi 5 Sant'Agostino (PD)
Tel. 049 8804500 . Mob. 340/6946645
email: poliambulatorio.esculapio@gmail.com 

© 2020 by Davide Terranova Editore - Privacy