COVID 19 : Vaccino SI o NO?

Uncategorized Dec 25, 2020

COVID- 19: Vaccino si o no?  

"Lei cosa ne pensa del vaccino per il Covid 19?"   Spesso, ovvio, come medico mi fanno questa domanda.  

Nella sofferta scelta se farsi inoculare un vaccino oppure no, un parere più o meno autorevole, può essere un elemento utile a compiere la scelta giusta.  

Ma la scelta giusta però non esiste.  

Esiste la tua scelta. Quello che decidi tu. Sulla base delle tue conoscenze, della tua cultura, o erroneamente, delle tue sensazioni.  

Dico "erroneamente delle tue sensazioni" perché in questa circostanza, non ci si può e non ci si deve basare sulle personali sensazioni .  

Sarò più chiaro.  

La tua scelta deve basarsi sulle conoscenze, e non sul “parere” di chiunque e tantomeno il tuo.  

Il tuo parere, senza offesa, non conta nulla a meno che non si basi sulla tua scientifica conoscenza.   Quindi partiamo da qui: le conoscenze.  

Ovviamente, tu non hai modo di studiare i lavori pubblicati, il meccanismo biochimico, la risposta immunitaria tutto il resto.

Per questo appunto, vivaddio, ci sono i medici, immunologi, ed i ricercatori scientifici.  

Come cardiologo, io “so” - riferimenti scientifici alla mano - che, chi ha già un problema cardiovascolare, tipicamente l‘ipertensione arteriosa, ha un rischio maggiore di complicanze, in caso di infezione virale.

Per non parlare di chi ha altre patologie cardiovascolari, più gravi.  

Come cardiologo “so” che chi guarisce da infezione COVID -19, in una purtroppo significativa percentuale, ha una conseguente, più o meno evidente, miocardite…diciamo residua.  

O, per sdrammatizzare una attimo, come “regalo” del virus, pur esso abbattuto dalle tue difese immunitarie.  

Ci sono poi altre conseguenze, sempre sotto il profilo cardiovascolare, che attualmente sono in fase di studio. Insomma, non bene per Cuore.  

Quindi, in sintesi, sarebbe opportuno non incorrere in questa infezione virale.  

Detto questo, la mia domanda a chi dimostra perplessità è: “Per quale motivo non vorresti fare il vaccino contro il Covid-19?”   Risposte tipiche:   “E’ un Business delle Aziende Farmaceutiche” “ Può avere degli effetti collaterali gravi” “Il virus non esiste” “ Non siamo andati mai sulla luna” “La terra è piatta” e cosi via.  

Sono coloro che sospettano esista sempre una terrificante dietrologia.   Ma torniamo alla “conoscenza”.  

Il vaccino contro il COVID -19 è stato formulato in un modo estremamente rapido, grazie ad un nuovo meccanismo, che sfrutta un ingegnoso sistema.  

A differenza di altri ( come quello che stanno elaborando altre aziende) il vaccino di Pfizer e Moderna, si avvale di un sistema che vorrei spiegarti in poche righe, giusto per fornirti la “conoscenza” necessaria, che dissolva le tue sensazioni e ti aiuti a decidere.  

Il Virus SARS-CoV-2 è un virus che contiene un solo filamento di RNA.  

Ora.

Un filamento di una molecola chiamata RNA messaggero, viene inoculata attraverso delle nanoparticelle lipidiche - senza andare troppo nel tecnico - nelle cellule muscolari del tuo deltoide.  

L’RNA messaggero inoculato è sintetizzato biochimicamente, non appartiene al virus, ma essendo una sua copia conforme (grazie alla rapidissima mappatura virale) come RNA del virus è in grado, una volta entrato nella tua cellula, di sfruttare gli stupefacenti meccanismi cellulari al fine di produrre proteine identiche a quelle che il virus espone come “gancio” (recettore) per penetrare nelle nostre cellule.  

La sintesi di queste copie proteiche simil-virali, induce, immediatamente una risposta immunitaria, più o meno con sintomi (ma quasi sempre senza alcuno) informando ed educando o meglio aiutando il tuo sistema immunitario ad affilare le armi, cosicché, qualora dovesse presentarsi, per davvero, l’attacco virale, ci sarebbero già pronti dei anticorpi attrezzati a sconfiggerlo. Punto.  

Non viene quindi inoculato, in questo tipo di vaccino, alcun virus attenuato, ma semplicemente (si fa per dire) la copia di un pezzettino dell’RNA originale.  

E’ un business delle aziende farmaceutiche? Mah, forse si, ma cosa c’entra? Anche i panettoni sono un business di Natale, tutto per una Azienda è un business.

Le Aziende producono farmaci, qual’è il problema? Se ti capita un mal di denti da proferire improperi ed altro, cosa fai, non assumi un salvifico antidolorifico, perché è un business delle aziende?  

Potrebbero esserci effetti collaterali? Sì vero.

Tutto potrebbe accadere, anche se la procedura di studio del vaccino ha superato le fasi I, II, III, tutto, vero, potrebbe accadere.  

Ma dalle nostre conoscenza attuali, nelle migliaia di persone (fase III) che hanno ricevuto il vaccino ad oggi non si sono evidenziate manifestazioni tali da indurre una sospensione della somministrazione. Potrebbe accadere? Non so.

So che ora non abbiamo altro strumento lecito e scientifico per difenderci.  

E poi per dirla tutta, ogni farmaco ogni molecola assunta, anche la più “innocente” potrebbe avere degli effetti collaterali più o meno gravi:  

“Sindrome di Reye, una malattia acuta a carico del cervello e del fegato, potenzialmente fatale, che colpisce quasi esclusivamente i bambini”  

Cita testualmente il foglio illustrativo dell’Acetilsalicilico, ergo Aspirina.    

Quindi, si, il mio consiglio è quello di farlo.

E’ un atto che, oltre a garantire la tua salute, tutela anche quella degli altri.

Si tratta di un gesto di consapevolezza, perché la tua azione, qualsiasi sia è inevitabilmente legata agli altri.    

Mai come in questa circostanza forse, abbiamo potuto constatare, come un “essere” di 150 milionesimi di millimetro, contagi ricchi poveri, potenti e deboli, musulmani, cristiani, induisti, neri e bianchi, sia la conferma che non siamo singole entità separate in questo mondo, ma esseri uniti da un invisibile sottile filamento, proprio come quello dell’RNA messaggero.  

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.