Blog

 

 

L'aterosclerosi è una questione di software?

Jan 18, 2021
La peggiore malattia del secolo, si chiama Aterosclerosi.
 
Non c’è dubbio.
 
Oltre 500 persone al giorno, in Italia, se ne vanno da qualche altra parte dell’esistenza, a causa di un evento che vede l’aterosclerosi come unica causa scatenante.
 
Gli eventi, diciamo spiacevoli, si chiamano Infarto Cardiaco e Ictus Cerebrale: due espressioni della stessa malattia, almeno quasi sempre e cioè l’aterosclerosi.
 
Epidemia silenziosa, la cui manifestazione è rappresentata dalla formazione delle placche ateromasiche - protrusioni della parete interna delle arterie - le quali, pensa un po, sono addirittura già presenti nel 50% dei ragazzi sotto i 15 anni. Da non credere, ma purtroppo è cosi.
 
Ora. Il punto è, comprendere come si formano queste placche, queste anomalie strutturali, perché, va da se, che tutti noi nasciamo senza.
 
Sarebbe interessante capire...
Continue a leggere...

COVID 19 : Vaccino SI o NO?

Dec 25, 2020

COVID- 19: Vaccino si o no?  

"Lei cosa ne pensa del vaccino per il Covid 19?"   Spesso, ovvio, come medico mi fanno questa domanda.  

Nella sofferta scelta se farsi inoculare un vaccino oppure no, un parere più o meno autorevole, può essere un elemento utile a compiere la scelta giusta.  

Ma la scelta giusta però non esiste.  

Esiste la tua scelta. Quello che decidi tu. Sulla base delle tue conoscenze, della tua cultura, o erroneamente, delle tue sensazioni.  

Dico "erroneamente delle tue sensazioni" perché in questa circostanza, non ci si può e non ci si deve basare sulle personali sensazioni .  

Sarò più chiaro.  

La tua scelta deve basarsi sulle conoscenze, e non sul “parere” di chiunque e tantomeno il tuo.  

Il tuo parere, senza offesa, non conta nulla a meno che non si basi sulla tua scientifica conoscenza. ...

Continue a leggere...

E’ consigliabile assumere nutraceutici o integratori per il Benessere Cardiovascolare ?

Dec 14, 2020

Un bel problema.

Nel senso che spesso, le uniche informazioni che riceviamo in riferimento al beneficio o meno di un certo integratore, ci vengono fornite da riviste comuni, periodici, rubriche all’interno di quotidiani e cosi via. Scarsa attendibilità direi. 

I più avveduti, giustamente si avvalgono della competenza professionale di Farmacisti. E fanno bene. Ma, la maggior parte delle persone si autosomministra un nutraceutico sulla base delle informazioni ricevute dai media o dal passaparola. 

Scopo di questo video, è quello di dare una breve panoramica sul perché ad oggi una integrazione non farmacologica, quando possibile o in sinergia con la terapia farmacologica, sia consigliabile sulla base delle attuali evidenze scientifiche. 

Buona visione

PS. Se sei un professionista della nutrizione ed integrazione non perderti il mio prossimo LIVE WEBINAR( ultimi posti!) Sabato 29.12.2020 alle ore 9:30 (Replay visibile 24/24 per 3 gg), dal...

Continue a leggere...

Cosa accade al Cuore di Notte?

Nov 23, 2020

Cosa accade al Cuore di notte? Una bella domanda .

Di certo sappiamo che non si ferma! Ci mancherebbe.

Ma, quanto rallenta il battito? E’ vero che dormire in una posizione e meglio di un altra? Quali sono i possibili campanelli di allarme che il Cuore ci invia durante la notte?

 Ne ho parlato nella mia diretta settimanale di ieri sera.

Qui se vuoi vedere la registrazione o semplicemente…ascoltare! 

Continue a leggere...

Aterosclerosi: 2 km di vita in più

Nov 10, 2020

L’altra sera, nel mio appuntamento settimanale in diretta, sui miei canali social, ho parlato di una “epidemia” silenziosa, che va oltre il concetto di pandemia, quello di cui oggi si parla oramai ampiamente, nei discorsi da bar (fino alle 18:00) o a doverosa distanza sociale con il vicino di casa.

Tra parentesi. Chi sta beneficiando in questo periodo di maggiori introiti sono senz’altro coloro che vendono protesi acustiche!

Chi già ci sente poco, ma fino a poco tempo fa non se ne dava conto, adesso, obbligato ad interagire con chi porta la mascherina, viene a perdere il riferimento labiale, che aiutava, quando era visibile, la percezione delle parole.

Ora, dato che l’unico modo per comprendere il parlato è rappresentato dal suono vocale, senza un aiuto dell’interpretazione dei movimenti labiali, si accentua la consapevolezza della ridotta capacità uditiva, rendendo cosi più evidente la necessità di acquistare una...

Continue a leggere...

L’elettrocardiogramma dell’iwatch (purtroppo) non salva la vita (ma aiuta)

Nov 05, 2020

Io amo i prodotti Apple. Ma leggere dai media che l’apple iwatch ha salvato una ennesima vita grazie alla funzione di elettrocardiogramma è davvero una distorsione enorme.

La applicazione #ECG dell’iwatch, attesta di essere in grado di rilevare una aritmia chiamata #fibrillazione atriale, di cui magari parlerò in dettaglio. Questa aritmia seppur importante non è una urgenza medica. Milioni di presone al mondo hanno la fibrillazione atriale (alcuni senza neanche accorgersene)  Insomma non si muore di fibrillazione atriale perché il cuore è in grado di “difendersi”. Ovvio che deve essere “curata” e  che in taluni casi può essere l’elemento che aggrava una situazione clinica già compromessa, ma anche un raffreddore in un cardiopatico grave può essere fatale. Detto ciò, la funzione ECG dell’orologio Apple è una piacevole novità, utile magari a chi soffre...

Continue a leggere...

Vitamina D e Cuore

Nov 05, 2020

Devo essere sincero, fino a poco tempo fa la Vitamina D (calcitriolo) non veniva quasi mai valutata durante i comuni esami ematochimici e, a dire il vero, ancora oggi, quando spesso mi capita di esaminare esami del sangue di alcuni pazienti, nel 50% dei casi la Vitamina D non è stata presa in considerazione.

Oggi sappiamo che la Vitamina D è a dir poco stupefacente nei suoi meccanismi funzionali, non solo per il noto effetto sulle ossa, ma anche per i benefici sull’apparato cardiovascolare, immunitario e su molti altri distretti del nostro corpo.

La Vitamina D ha un ruolo basilare nella gestione del sistema immuni- tario. La sua carenza è alla base di molte malattie autoimmuni (psoriasi, asma, SLA e molte altre). È noto come la “semplice” integrazione di Vitamina D in queste patologie abbia determinato, in alcuni casi, vistosi miglioramenti.

Per quanto mi compete, la correlazione ipovitaminosi D e malattie del cuore e dei vasi...

Continue a leggere...

Mele e Colesterolo?

Nov 02, 2020

Con la speranza di non togliermi di torno, perchè come medico, comunque potrei servirti.

Scherzi a parte, uno studio giunto alla mia osservazione, i cui risultati, come è mio principio, devono essere resi “comprensibili” e diffusi a tutti e non solo a noi medici. E soprattutto, prima che le riviste da “parrucchiere” (senza offesa), esibiscano il loro copia incolla sull’argomento; questo studio, dicevo, ha dimostrato che una varietà particolare di mela, la #Annurca, ha degli effetti incredibili sul nostro organismo. Si tratta di azioni antitumorali (ovviamente ti risparmio il meccanismo biochimico che è stato individuato) , miglioramento dello spessore del bulbo pilifero dei capelli, ma quel che più mi compete, l’effetto dei principi attivi polifenolici e di altri che evidentemente non conosciamo a fondo, ha prodotto un abbassamento del colesterolo in eccesso, paragonabile a 40 mg di Simvasatina e 10 mg di...

Continue a leggere...
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.