L’elettrocardiogramma dell’iwatch (purtroppo) non salva la vita (ma aiuta)

Uncategorized Nov 05, 2020

Io amo i prodotti Apple. Ma leggere dai media che l’apple iwatch ha salvato una ennesima vita grazie alla funzione di elettrocardiogramma è davvero una distorsione enorme.

La applicazione #ECG dell’iwatch, attesta di essere in grado di rilevare una aritmia chiamata #fibrillazione atriale, di cui magari parlerò in dettaglio. Questa aritmia seppur importante non è una urgenza medica. Milioni di presone al mondo hanno la fibrillazione atriale (alcuni senza neanche accorgersene)  Insomma non si muore di fibrillazione atriale perché il cuore è in grado di “difendersi”. Ovvio che deve essere “curata” e  che in taluni casi può essere l’elemento che aggrava una situazione clinica già compromessa, ma anche un raffreddore in un cardiopatico grave può essere fatale. Detto ciò, la funzione ECG dell’orologio Apple è una piacevole novità, utile magari a chi soffre ogni tanto di cardiopalmo cosi da registrare il proprio battito cardiaco ed inviarlo come PDF …si ma a chi? Il vostro medico è disposto a ricevere l’ECG dell’apple iwtach? E quello di tutti i suoi pazienti che posseggono l’orologio Apple?. Forse sarebbe opportuno creare un centro di ricezione ECG dell’iwatch onde evitare falsi allarmismi.

Potrebbe essere un bel servizio! Che ne dici?

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.