Vitamina D e Cuore

Uncategorized Nov 05, 2020

Devo essere sincero, fino a poco tempo fa la Vitamina D (calcitriolo) non veniva quasi mai valutata durante i comuni esami ematochimici e, a dire il vero, ancora oggi, quando spesso mi capita di esaminare esami del sangue di alcuni pazienti, nel 50% dei casi la Vitamina D non è stata presa in considerazione.

Oggi sappiamo che la Vitamina D è a dir poco stupefacente nei suoi meccanismi funzionali, non solo per il noto effetto sulle ossa, ma anche per i benefici sull’apparato cardiovascolare, immunitario e su molti altri distretti del nostro corpo.

La Vitamina D ha un ruolo basilare nella gestione del sistema immuni- tario. La sua carenza è alla base di molte malattie autoimmuni (psoriasi, asma, SLA e molte altre). È noto come la “semplice” integrazione di Vitamina D in queste patologie abbia determinato, in alcuni casi, vistosi miglioramenti.

Per quanto mi compete, la correlazione ipovitaminosi D e malattie del cuore e dei vasi è ormai evidente. La Vitamina D, nelle cellule muscolari del cuore, modula l’attività immunitaria, difendendole dallo stress ossidativo che si verifica, come più volte detto, in corso di ischemia. In termini semplici, in questa condizione la Vitamina D aiuta la cellula a sopravvivere.

La carenza di Vitamina D stimola una maggiore produzione di renina (sistema renina-angiotensina), una delle molecole implicate nel meccanismo del rialzo pressorio (ipertensione arteriosa). Quindi, poca Vitamina D vuol dire anche possibile ipertensione. La Vitamina D sembra abbia un ruolo di controllo nell’aumento del volume del cuore (ipertrofia ventricolare).

Bassi livelli di Vitamina D sono correlati a un aumento delle lipoproteine LDL e a una diminuzione delle HDL. Non c’è alcun dubbio quindi che esiste una correlazione particolarmente forte fra bassi livelli di Vitamina D e aterosclerosi.

Morale: Controlla sempre la vitamina D nel tuo sangue.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.